INDICE ED INIZIO ARGOMENTO "UNA PROPOSTA POLITICO-ECONOMICA"

 

 

19. CONCLUSIONI.

 

Per ottenere una buona situazione economica sarebbe necessaria una maggiore giustizia, che si potrebbe avere inviando al parlamento persone più capaci e motivate.

 

Il prerequisito principale per ottenere un miglioramento della situazione economica italiana è quello di far acquisire agli italiani un forte spirito nazionale e, per ottenere questo risultato, bisognerebbe che essi ottenessero una maggiore giustizia, che sarebbe necessaria anche per una efficace realizzazione di un progetto sul tipo di quello da me esposto.

A tale scopo ho previsto che, prima di tutto, si debba sviluppare un progetto adeguato e poi convincere gli italiani ad accettarlo ed a votare per persone più in grado di realizzarlo.

 

Per cominciare si potrebbero rendere più competitive le nostre retribuzioni e prevedere le indennità di solidarietà. Così si attirerebbero le produzioni delle aziende italiane e straniere, si inizierebbe a risolvere il problema della disoccupazione e si farebbe incrementare la domanda. Nel contempo i Cda delle società di più grandi dimensioni potrebbero istituire i comitati di sorveglianza sulla gestione. Così potrebbe cominciare la fase di cambiamento del management e, gradualmente, potrebbe migliorare anche l'efficienza aziendale.

Per aiutarle sarà anche necessario ridurre il loro livello di tassazione.

Nel frattempo si dovranno realizzare le riforme della giustizia (soprattutto), dell'istruzione, della previdenza, ecc.. In seguito, forti del necessario "spirito nazionale", sarà possibile competere con gli stati più industrializzati per conquistare una migliore posizione economica.

 

Ed ora concludo ringraziando dell'attenzione chi ha avuto la pazienza di leggermi e augurandomi che, in qualche modo, il nostro paese riesca ad ottenere una solida situazione economica.