INDICE ED INIZIO  ARGOMENTO "UNA PROPOSTA POLITICO-ECONOMICA"

 

 

1. PREMESSA.

 

Nelle numerose trasmissioni televisive che si occupano di politica, a mio parere, i politici sono molto prodighi nel riferire i problemi economici italiani, ma non altrettando nel proporre delle soluzioni realmente realizzabili. Allora ci ho provato io, nella speranza di offrire una visione più realista e delle soluzioni realmente realizzabili.

 

Per una rapida lettura, in testa ad ogni capitolo ho esposto in neretto i concetti principali, ma consiglierei di leggere totalmente almeno il capitolo 2, che espone la visione economica in base alla quale si sviluppa questa relazione, ed il paragrafo 16.2, che tratta di come migliorare l'efficienza delle nostre grandi aziende.

 

Ho usato alcune abbreviazioni che sono di uso comune nella letteratura economica, eccole:

 

Cda    Consiglio di amministrazione;

PA      Pubblica Amministrazione;

PIL      Prodotto Interno Lordo;

R&S    Ricerca e Sviluppo;

 

Inoltre ho usato spesso il termine "Stato" con un significato molto ampio, per non usare molti nomi di istituzioni dello Stato.

 

Confidando nella pazienza degli eventuali lettori, comincio la mia esposizione descrivendo brevemente il contenuto della presente relazione.

 

Ho cominciato esponendo la visione economica sulla quale si sviluppa il mio lavoro, ed i suoi (del lavoro) obiettivi.

Quindi ho parlato della situazione economica italiana ed ho evidenziato i pericoli che sta correndo la nostra economia, se si continua ad andare avanti nel modo attuale.

Poi ho proposto di organizzare un progetto con lo scopo di studiare delle proposte per migliorare la nostra economia e di diffonderle tra i cittadini.

In seguito ho descritto un sistema elettorale in grado di dare una maggior continuità ai governi.

Ho sviluppato poi i temi relativi alla giustizia, all'occupazione ed alla solidarietà, proponendo alcune idee per attuare detti diritti.

Poi ho esposto delle proposte di riforma dell'istruzione e del sistema previdenziale.

Ho proseguito analizzando il fenomeno del debito pubblico ed ho proposto una modalità per ridurlo.

In seguito ho effettuato alcune osservazioni sull'attuale sistema fiscale ed ho fatto delle proposte per migliorare l'efficenza della Pubblica Amministrazione.

Successivamente ho fatto delle osservazioni sulla politica monetaria ed ho affrontato il tema, a mio parere più importante, cioè quello relativo all'economia reale, facendo alcune proposte per aumentare il PIL.

Poi, dopo aver brevemente esposto dei pareri sui temi della sanità, dell'ecologia e degli extracomunitari, ho concluso esponendo una proposta per iniziare al più presto a far qualcosa per migliorare la nostra situazione economica.