Indice ed inizio argomento "ricordo di Luca Tonello"

 

SOMMARIE INFORMAZIONI RESE DA TONELLO ELEONORA (sorella di Luca) E TRONCHIN ANNA MARIA IL 10.11.00

 

 

QUESTURA DI TREVISO
Squadra Mobile
1^ Sezione

OGGETTO: Verbale di s.i. rese da:
TONELLO Eleonora, nata a Treviso e ivi residente.

Il 10 novembre 2000, alle ore 15.30, negli Uffici della Squadra Mobile della Questura di Treviso.
Davanti al sottoscritto Uff.le di P.G. Isp. Sup. VISENTIN Massimo in servizio presso il suindicato Ufficio sono presenti TONELLO Eleonora in oggetto generalizzata e la Sig.ra TRONCHIN Anna Maria, le quali sentito giusta delega del Sost. Proc. della Repubblica di Treviso, Dott.ssa Luisa NAPOLITANO, dichiarano quanto segue:
"Nel 1994, Luca conobbe Rossana Bertelli, in quanto presentatagli da un suo amico di nome Luca TOFFOL come la sua fidanzata. Nel 1996 con la fine del loro rapporto sentimentale, Luca cominciò a frequentare assiduamente la Bertelli con la quale successivamente si ebbe una relazione sentimentale.
Poiché la Bertelli godeva di una fama negativa in quanto nota per le sue trascorse relazioni con più persone anche contemporaneamente, nonché perché assuntrice di sostanze stupefacenti, Luca le chiese ed ottenne di sottoporla ad esame per la sieropositività, che ebbe esito negativo.
Il loro rapporto proseguì per circa un anno nonostante che da parte nostra ci fossero notevoli perplessità e critiche sulla loro relazione. Era infatti evidente che la Rossana non lo amava e rimaneva con Luca solamente per interesse personale, come dimostravano le frequenti richieste di denaro da parte della ragazza. Ricordiamo che Luca un giorno ci disse che per levarla dall'ennesimo guaio doveva cedergli una cifra notevole che tuttavia non precisava. Precisiamo inoltre che questi prestiti erano abbastanza frequenti, tuttavia sconosciamo l'entità.
Nei nostri tentativi di far capire a Luca l'inaffidabilità di Rossana, in una circostanza lo stesso ebbe modo di vedere la sua fidanzata accompagnarsi "affettuosamente" con un suo ex fidanzato.
Nell'estate del 1997, Luca ci comunicava che il rapporto con la Bertelli era definitivamente cessato, in quanto si era reso conto della inaffidabilità e promiscuità delle frequentazioni di Rossana.
Qualche mese dopo ricevevamo una telefonata alle 02.00 del mattino in cui la Rossana chiedeva l'aiuto di Luca, poiché asseriva di trovarsi nei pressi dell'ospedale per essere stata coinvolta in un incidente. Luca si prodigava per recarsi sul luogo richiesto, ma tornava a casa poco dopo visibilmente contrariato asserendo di non averla trovata.
Da allora in casa non abbiamo più sentito parlare di lei fino al settembre di quest'anno quando all'ora di cena una ragazza che si presentava come Paola chiedeva di Luca. Nella circostanza ha risposto la mamma che riconosceva la voce inconfondibile della Rossana. Al proposito Luca confermava tacitamente l'identità dell'interlocutore.
Precisiamo che dopo la relazione con Rossana, Luca sembrava più tranquillo, frequentava delle amicizie conosciute anche in famiglia e recentemente frequentava una ragazza di origine rumena di nome Elisabeth.
La sera del 30 ottobre, Luca usciva di casa sereno dopo averci salutato.
Il mattino successivo, vedendo il letto di Luca integro ci siamo preoccupati fino a quando ricevevamo la telefonata dal titolare di Luca che chiedeva motivazioni sulla sua assenza dal lavoro, da quel momento la nostra angoscia aumentava. Dopo aver telefonato agli ospedali e alla Polizia, con esito negativo, ci siamo recati in Questura per formalizzare la denuncia di scomparsa.
Sospettando che Luca potesse avere preso contatti con Rossana, mia madre telefonava a casa della predetta non ricevendo risposta. Successivamente verso le ore 10.15, Rossana chiamava a casa chiedendo a mia madre il motivo della sua chiamata che aveva rilevato dall'apparecchio per la rilevazione dei numeri in arrivo. Dopo aver spiegato le ragioni della chiamata Rossana rispondeva di non aver mai visto Luca precisando che era da molto tempo che non lo vedeva. Successivamente, verso le ore 12.00 Rossana richiamava chiedendo notizie di Luca.
Rossana l'abbiamo vista in questura alla quale chiedevamo se avesse notizie di Luca e la stessa mi rispondeva negativamente
A.D.R. Non ci risulta nel modo più assoluto che Luca e Rossana abbiano parlato di matrimonio durante la loro relazione.
Non abbiamo altro da aggiungere e rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
F.L.C.S.


firme